Informazione in Europa: quale libertà?

Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa  invita ad “Informazione in Europa: quale libertà? Pluralismo dei media, accesso all’informazione, contrasto all’hate speech” che si terrà il 27 aprile a Roma, alle ore 11.30 presso la Camera dei deputati (sala del Mappamondo). Con questo dibattito, promosso da Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa in collaborazione con Associazione Carta di Roma nell'ambito del progetto "Il Parlamento dei diritti ", si vuole stimolare il confronto tra media e istituzioni sul tema della libertà di stampa, nelle sue diverse angolazioni.

Delle sfide affrontate dai media nel racconto delle migrazioni e del ruolo dell’autoregolamentazione, parleranno il presidente di Carta di Roma Giovanni Maria Bellu e il giornalista greco Pavlos Nerantzis tra i promotori della Carta di Idomeni.  Di libertà di espressione, stampa e discorsi d’odio tratterà Elisa Marincola, portavoce di Articolo 21. Sarà uno sguardo europeo, invece, quello di Nadia Bellardi, del Community Media Forum Europe.

Sono stati inoltre invitati a contribuire alla discussione rappresentanti del Parlamento europeo. Modera il dibattito Luisa Chiodi, di Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa. Ricordiamo che è richiesto l'accredito, da inviare entro le ore 12.00 del 26 aprile. Ingresso previsto da Piazza Montecitorio, fino ad esaurimento posti. 

Per accrediti e informazioni scrivere a info@cartadiroma.org Si veda il dettaglio dell'appuntamento.