I dolci di Libellule nel cuore

Sabato 16 dicembre dalle 16.00 alle 18.00, presso il Teatro 7 di via G. Thaon di Revel 7 a Milano, bambini e genitori metteranno “le mani in pasta“ per capire di cosa è fatta la bontà e come si cucina. L'iniziativa è di “Libellule nel cuore”, un progetto della Fondazione Maurizio Fragiacomo Onlus, nato con lo scopo di supportare i bambini, gli adolescenti e le loro famiglie, che hanno vissuto la perdita di una persona cara, a emergere dal dolore e di stimolarli a ricominciare a vivere serenamente. La mission è di aiutarli a elaborare ciò che traumi emotivi come il lutto creano: un grande ostacolo al fluire gioioso della vita.

La scelta del metodo è ispirata proprio alla volontà di sbloccare il nodo del dolore della perdita, permettendogli di fluire liberamente quando c’è quel bisogno ma anche andando a recuperare tutte le risorse positive, la naturale forza vitale e il bisogno di star bene che ognuno ha. La morte di un genitore costituisce la condizione più dolorosa che può vivere un bambino o un adolescente. Nell’elaborazione del lutto viviamo emozioni talvolta tra loro contrastanti. Non sempre però è possibile tradurre emozioni, esperienze o ricordi attraverso le parole. Talvolta si ha bisogno di una mano per trasformare questi elementi in forme che si allontanano dal dolore senza negarlo. Chi meglio di uno chef può insegnare che da un pasticcio di acqua, farina e altri ingredienti che sembrano in contrasto tra loro può nascere una squisita torta o dei meravigliosi biscotti? I cibi più particolari e le emozioni più forti possono essere elaborati in qualcosa d’altro. Con la guida dello chef Alessandro De Santis, affiancato dal team di Libellule nel cuore, l'esperienza di pasticceria produrrà dei dolci buonissimi.

Palcoscenico del Laboratorio sarà il Teatro 7, una scuola di cucina specializzata che propone anche corsi dedicati a bambini e teenagers. Come tutti gli eventi di Libellule nel cuore il laboratorio è gratuito previa prenotazione dei posti limitati entro il 10 dicembre scrivendo a info@libellulenelcuore.com o chiamando il numero 348 8147479.