Eventi | Febbraio 2018:

8 Feb

Tratta e gravi violazioni dei diritti umani

8 Feb

In occasione della Giornata mondiale contro la tratta di persone, che si celebra l’8 febbraio il Centro Pime di MilanoCaritas Ambrosiana e Mani Tese organizzano, in collaborazione con Ucsi Lombardia, il convegno Tratta e gravi violazioni dei diritti umani - iInuovi schiavi del XXI secolo. Ogni anno oltre 40 milioni di persone - e un numero crescente di donne e minori - sono vittime di pesanti forme di sfruttamento, specialmente per la prostituzione coatta e il lavoro forzato. “Schiavi invisibili” di un sistema opaco e criminale che sfrutta la vulnerabilità dei più indifesi. Sede del convegno è il Centro Pime di Milano, in via Mosè Bianchi, 94. Il convegno è aperto a tutti a ingresso libero ed è accreditato per la formazione permanente di giornalisti e assistenti sociali. Gli insegnanti hanno diritto all’esonero dall’obbligo di servizio Nel pomeriggio (ore 14.30-17.00) sono in programma laboratori su iscrizione:

LAB1: Tratta e migrazioni

LAB2: Identità in viaggio. Un mondo di relazioni

LAB3: La tratta di donne e giovani come violazione dei diritti umani. Lo sfruttamento sessuale spiegato ai ragazzi

Informazioni e iscrizione on linepromozione@pimemilano.com - daniele@manitese.it - donne@caritasambrosiana.it

13 Feb

Cambiamenti climatici, mobilità e qualità dell’aria

13 Feb

Il 16 febbraio del 2005 entrava in vigore il Protocollo di Kyoto, il primo Accordo globale della storia tra Paesi sovrani con l'obiettivo di limitare le emissioni di anidride carbonica nell'atmosfera. A distanza di 13 anni, e dopo l'entrata in vigore del più ambizioso Accordo di Parigi, com'è cambiata la situazione, con riferimento specifico al settore mobilità urbana? Per celebrare l'anniversario, il 16 febbraio Kyoto Club organizza il convegno "Cambiamenti climatici, politiche di mobilità e qualità dell’aria nelle grandi città italiane". Una mattinata per riflettere sul tema delle emissioni climalteranti della mobilità e sulla necesità di limitarle al fine di combattere il surriscaldamento globale e il climate change.

L'evento è promosso con il CNR IIA, Istituto per l’Inquinamento AtmosfericoÈ stato richiesto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Appuntamento il 16 febbraio a Roma presso l'Auditorium Ferrovie dello Stato (Piazza della Croce Rossa,1) dalle ore 9,30 alle 13,30. Durante l'iniziativa Il Gruppo di Lavoro Mobilità sostenibile di Kyoto Club e l'Istituto per l'Inquinamento Atmosferico presenteranno il rapporto "MOBILITARIA 2018: politiche di mobilità e qualità dell'aria nelle 14 città metropolitane".  Per partecipare: gentilmente mandare una mail entro martedì 13 febbraio 2018 a Enrico Marcone.marcon@kyotoclub.org.

16 Feb

Canapa Mundi 2018

16 Feb - 18 Feb

Canapa Mundi 2018 è La Fiera Internazionale che dal 2015 porta i profumi e i sapori della Canapa nella Capitale: l’evento del settore più grande d’Italia, l’unica riconosciuta ufficialmente come Internazionale, in esponenziale crescita ospitato dal 16 al 18 febbraio a Roma al pala Cavicchi di Via Ranuccio Bianchi Bandinelli 130. Nel 2017: 7.500m², 120 stand, 23.000 presenze, 6.000 professionisti accreditati. Nel 2018: 9.000m², 150 stand, un sostanzioso incremento dei visitatori previsto. È Garanzia di successo per gli espositori. Opportunità di conoscenza, divertimento e convenienza per i visitatori. Contributo per la trasformazione culturale della nostra società e per lo sviluppo di un ambito così importante della nostra economia.

È Punto d’incontro per produttori, consumatori, coltivatori, distributori, negozianti, associazioni, nuovi e vecchi clienti provenienti da tutto il mondo. Attraverso stand, workshop, conferenze, proiezioni, mostre e laboratori si incontrano cibo, abiti, bioplastiche, prodotti per coltivazione, tecniche di costruzione, strumenti per consumatori e pazienti. Canapa Mundi è la celebrazione della pianta per eccellenza sinonimo di forza, resistenza, buona salute, rispetto per l’ambiente e per le nostre radici storiche. Da tutto il mondo, e da ogni ambito del sapere e della vita quotidiana, Tutte le strade portano a Canapa Mundi.

Informazioni: info@canapamundi.com, 0688809957

22 Feb

La pietra scartata

22 Feb

23 Feb

Educare generando comunità

23 Feb - 24 Feb

Edizioni la Meridiana invita alle Giornate Nazionali di formAzione il 23 e 24 febbraio 2018 a Molfetta (BA). Se siamo convinti, come lo siamo, che nessuno educa da solo, la scommessa è tutta qui: riconoscere la stella e il movimento che il nostro credere e operare disegna e cercare quel movimento comune che fa dello scontro la cifra per determinare gli incontri necessari a farci stelle di un sistema, di una costellazione, che possiamo solo chiamare comunità. ‘Insieme’ è uno stato e anche una modalità di stare nei processi che agiamo. Per chi educa è il solo modo di educare.

2 giorni: 30 tra relatori, formatori, facilitatori, 16 gruppi di scontro/incontro, speech esperienziali, 2momenti plenari. Il 23 e 24 febbraio a Molfetta, ri-usciremo a #rivederlestelle.

Partner
Le giornate di formazione sono realizzate in collaborazione con il Centro di Orientamento “Don Bosco” di Andria e il Centro Freccia di Castellana Grotte.

Coordinamento scientifico
Antonia Chiara Scardicchio, Lazzaro Gigante, Rosy Paparella,  Paola Scalari, Lucia Suriano.

Direzione
Elvira Zaccagnino

Segreteria organizzativa
Donatella Fumai, Linda Ciannamea, Gisella Spezzacatena
edizioni la meridiana, via S. Fontana 10/C, Molfetta (BA)
tel. 329 8391330 / 345 4530009 | e-mail infoscuola@lameridiana.it

Accreditamento
Il corso, grazie alla convenzione stipulata in data 01/02/2016 da edizioni la meridiana con il Centro di Orientamento ‘Don Bosco’ di Andria, ente accreditato MIUR, è valido per la formazione docenti e fornisce la certificazione prevista dalla Legge 107 (anche detta #labuonascuola). Accreditato presso l’Ordine degli Assistenti Sociali per un totale di 10 crediti formativi e 2 crediti deontologici o di ordinamento professionale.

24 Feb

"Siamo tutti Premi Nobel per la Pace"

24 Feb

26 Feb

Di cosa parliamo quando parliamo di Ius Soli?

26 Feb

Dalla Carta di Roma alla situazione italiana alle legislazioni dei principali Paesi occidentali: Il 26 febbraio 2018 il Centro Pime di Via Mosè Bianchi, 94 a Milano presenta il seminario "Di cosa parliamo quando parliamo di Ius Soli?" dalle 9.00 alle 13.00. La questione della cittadinanza – non solo in termini legislativi – interpella le istituzioni, ma anche l’intera società, il mondo della scuola, la Chiesa... È lo specchio di un Paese molto più plurale e dinamico di come spesso viene rappresentato. E ci mette di fronte a una grande sfida per il futuro del nostro vivere insieme, fatta di rischi ma anche di nuove potenzialità. Convegno organizzato dal Centro Pime e dall'Università Cattolica dal Sacro Cuore di Milano, in collaborazione con Ucsi LombardiaAccreditato per la formazione permanente di insegnanti e giornalisti. Ingresso libero previa iscrizione.

‹‹ Febbraio 2018 ››
L M M G V S D
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28        

Venerdì 16:

Canapa Mundi 2018

16 Feb 09:00 - 18 Feb 18:00