Notizie

Tutte le notizie apparse su Unimondo

Yemen e armi ai sauditi: coerenza nordica, ipocrisia italica e i suoi giannizzeri

10 Gennaio 2018
Alcuni paesi dell’UE hanno sospeso le forniture militari ai sauditi per i bombardamenti in Yemen. L’Italia invece continua a fornire bombe. E c’è pure chi lo giustifica. (Giorgio Beretta) 

Per un’educazione all’incontro tra le fedi

10 Gennaio 2018
La pedagogia del dialogo si sviluppa in percorsi comunitari militanti e pratiche di cambiamento tra identità e differenza. Sono necessari incontri e confronti che si dipanano attraverso empatia, pa...

L’odissea della mobilità pendolare

09 Gennaio 2018
Cosa manca al Belpaese per rilanciare il trasporto pubblico su ferro e migliorare la vita delle persone assieme alla qualità dell’aria? (Alessandro Graziadei)

Perù, cronaca di un tradimento

09 Gennaio 2018
Il presidente Pedro Pablo Kuczynski con un voltafaccia spettacolare ha concesso un ingiustificabile indulto pur di mantenersi al potere. (Alberto Barlocci)

#cambiostile: un seme di civiltà contro la politica che insulta

08 Gennaio 2018
Insulti, istigazioni all'odio e al razzismo, liti, atteggiamenti aggressivi: sono gli elementi che negli ultimi anni hanno caratterizzato buona parte del disorso politico. (Anna Toro)

Migrazioni: una proposta per uscire dall’imbuto

08 Gennaio 2018
Le migrazioni sono l’evento epocale dei nostri giorni e che non possono più essere considerate delle emergenze: tre video ci aiutano a capire. (Andrea Segre)

L’Islanda è un Paese per donne

07 Gennaio 2018
 Dal primo gennaio sull’isola nordica è obbligatoria la parità salariale

Terre di tutti, terre di nessuno

05 Gennaio 2018
Difendere le proprietà delle comunità a rischio (Anna Molinari)

Missione in Niger. Le armi non sconfiggono il terrorismo né fermano le migrazioni

05 Gennaio 2018
Il terrorismo trova nella povertà e nella emarginazione il terreno fertile per espandersi. Per sconfiggerlo sono necessari sviluppo e redistribuzione della ricchezza, partecipazione democratica. No...

Filippine: la guerra alla droga e ai diritti umani

04 Gennaio 2018
“Continueremo a fornire assistenza alle vittime della violenza di Stato e ad essere un tutt’uno con loro nella loro lotta per la giustizia”. (Alessandro Graziadei)

A partire dalla pace: una scelta di governo

04 Gennaio 2018
Istituire in Italia un “Ministero della pace” per promuovere dialogo, riconciliazione, nonviolenza. (Cristiano Morsolin)

Bes 2017: se l’uscita dalla crisi non viene percepita

03 Gennaio 2018
Un paese in ripresa economica ma ancora profondamente diseguale, in cui migliora la qualità del lavoro e la soddisfazione di vita, ma peggiorano le relazioni. (Anna Toro)

Il sistema adulto

03 Gennaio 2018
Non si considera l’età adulta come aperta ai processi di cambiamento. Subentrano assenza di cultura e vecchie mentalità nella convinzione che l’adulto è in grado di autopromuoversi in qua...

Militari statunitensi in 149 Paesi, il 75% del mondo

02 Gennaio 2018
Una informativa Usa segnala un nuovo record della sua presenza militare sul mondo: Washington dispone di forze schierate in 149 paesi, il 75% del pianeta, secondo un report pubblicato questa settim...

Benvenuto 2018! Appunti per un’agenda di pace

02 Gennaio 2018
Dodici notizie pubblicate l’anno scorso che possono costituire un pro-memoria per un'agenda di pace da presentare ai partiti in occasione delle prossime elezioni.