Obiettivi del Millennio

La scheda

Nel settembre del 2000, durante il Millennium Summit alle Nazioni Unite, sono stati stabiliti otto obiettivi da raggiungere entro il 2015. Sono i Millennium Development Goals, Obiettivi di sviluppo del millennio, sui quali i Paesi ricchi e poveri si sono impegnati a lavorare per migliorare le condizioni di vita delle popolazioni nel mondo. I bilanci sul medio periodo, effettuati nel 2007, hanno sottolineato successi e insuccessi.

Leggi tutta la scheda »
Die_Millenniumsentwicklungsziele.pdf 136,36 kB

Notizie

HIV: l’Africa di serie A e quella di serie B

02 Maggio 2016
I bisogni dell’Africa centrale e occidentale sono sottostimati rispetto all’attuale emergenza HIV/AIDS? (Alessandro Graziadei)

In cammino verso Parigi... #ognipassoconta

07 Novembre 2015
La buona notizia è che la battaglia contro i cambiamenti climatici non è ancora persa, ma servono obiettivi più ambiziosi. Quanto? Tanto! (Alessandro Graziadei)

Nazioni Unite: la nuova missione per lo sviluppo fino al 2030

05 Ottobre 2015
È stata adottata la nuova road map per lo sviluppo globale che guiderà le Nazioni Unite fino al 2030. (Miriam Rossi)

Io corro solidale e tu?

11 Settembre 2015
Esiste uno colorato e veloce popolo di podisti che scende in strada non solo “contro” il tempo, ma anche “con” la solidarietà. Correrà tra un mese a Trento... (Alessandro Graziadei)

Vecchi e nuovi obiettivi del millennio. Caos e bellezza

15 Aprile 2015
2015. Gli 8 obiettivi del millennio varati dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel passaggio di Millennio scadono quest'anno e sono stati in gran parte raggiunti. (Fabio Pipinato)
leggi tutte...

Campagne

Nutrire il pianeta? Serve un altro modello

28 Aprile 2015
Fuori da Expo, 50 organizzazioni non profit stanno preparando il Forum dei Popoli. “Abbiamo una risposta diversa su come nutrire il pianeta”. (Emanuela Citterio)

Expo 2015: l’Italia lancia una carta etica sul cibo

03 Dicembre 2014
Si chiama Protocollo di Milano e vuole essere l’eredità di Expo 2015. È nato su proposta di Fondazione Barilla che lo presenterà il 4 dicembre con il consenso di ong e istituzioni. (Emanuela Citterio)

In prima fila contro i tagli alla scuola pubblica

12 Ottobre 2013
La prima scuola, progetto scaturito dalla sensibilità del regista Andrea Segre, nasce dalla spinta della società civile a difendere il valore e le potenzialità della scuola pubblica, che sempre più...

“Education First” nella Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia

20 Novembre 2012
Ricorre oggi la Giornata internazionale per i diritti del fanciullo che segnala la particolare attenzione della comunità mondiale per la protezione dell’infanzia. Dalla creazione dell’Unicef nel se...

Aids: mancano i fondi per “invertire insieme la marea”

04 Agosto 2012
“Turning the tide together”, invertire insieme la marea, è questo lo slogan scelto per la XIX Conferenza internazionale sull’Aids che si è chiusa lo scorso 27 luglio a Washington. Si è trattato del...
leggi tutte...

Istituzioni e Campagne

Internazionali e nazionali

Altri link

  • Millennium Summit: Sito sull’Assemblea del Millennio delle Nazioni Unite, avvenuta dal 6 all’8 settembre del 2000.
  • UN Millennium Development Goals: Sito delle Nazioni Unite sui MDGs.
  • Millennium Development Goals Indicators: Sito delle Nazioni Unite sugli indicatori per misurare i progressi verso i MDGs.
  • MDG Monitor: Sito che mostra i progressi dei Paesi nei confronti degli Obiettivi di sviluppo del Millennio, con notizie dalle nazioni sui temi dei diversi MDGs.
  • World Bank Group: Sito con informazioni numeriche e approfondimenti sui dati relativi agli Obiettivi del Millennio.

Video

Gli Obiettivi del Millennio