Guerre dimenticate

La scheda

Ci sono guerre meritevoli di essere riportate sulle prime pagine dei giornali. Guadagnano l’apertura dei notiziari televisivi, monopolizzano il dibattito pubblico e rimangono per sempre stampate sui libri di storia. E ci sono guerre altrettanto cruente e sconvolgenti, gravi e durature, destinate a cadere nel dimenticatoio, assieme al grido di dolore di milioni d’ individui per i quali la guerra è pane quotidiano. Conflitti di serie A e di serie B, promossi e retrocessi in un campionato mediatico in grado d’ influire pesantemente sulle coscienze collettive. Ma ciò che non ci colpisce, non ci riguarda?

Leggi tutta la scheda »

Notizie

Yemen e armi ai sauditi: coerenza nordica, ipocrisia italica e i suoi giannizzeri

10 Gennaio 2018
Alcuni paesi dell’UE hanno sospeso le forniture militari ai sauditi per i bombardamenti in Yemen. L’Italia invece continua a fornire bombe. E c’è pure chi lo giustifica. (Giorgio Beretta) 

Sri Lanka: a scuola di “Sangama” (costruttività)

05 Dicembre 2017
Il modello di scuola “Sangama” è nato per sensibilizzare i cittadini all’importanza dell’unità fra le etnie. (Alessandro Graziadei)

OPAL: cala l'export italiano di armi, ma non ai regimi del Medio Oriente

27 Novembre 2017
Diminuisce, seppur di poco, l’export italiano di armi, ma toccano record storici le forniture al Medio Oriente. Lo rivela il nuovo rapporto dell’Osservatorio OPAL di Brescia. (Giorgio Beretta)

“Bambino, armato e disarmato in una foto senza felicità”

16 Ottobre 2017
L’Agenda 2030 è irrealizzabile senza intensificare gli sforzi a favore della scolarizzazione e contro il lavoro minorile. (Alessandro Graziadei)

Ill musulmano che guida i turisti alla scoperta delle chiese milanesi

15 Ottobre 2017
Settantenne siriano, da oltre 30 in Italia, è una della 2 mila guide volontarie del Touring Club Italiano del progetto "Aperti per voi". 
leggi tutte...

Campagne

24 aprile 2015. A 100 anni dal genocidio armeno

24 Aprile 2015
Il 24 aprile 1915 aveva inizio il genocidio degli armeni. Cento anni dopo la commemorazione, tra ricordo e negazionismo. (Miriam Rossi)

Rete Disarmo scrive a Napolitano: “Inaccettabile il tour promozionale della Cavour”

14 Novembre 2013
Rete Italiana per il Disarmo reputa l'iniziativa “spregiudicata e inaccettabile”. E scrive al Presidente Napolitano per chiedere se sia stato messo al corrente della "campagna navale" che...

Sudan: “Fermare il massacro, appello per popoli dei Monti Nuba”

24 Novembre 2011
Il Kordofan Meridionale (Sudan) è stato teatro di ripetute tragedie. I nuba hanno subito aggressioni ambientali, economiche, culturali. Oggi Khartoum sta di nuovo bombardando quelle terre, nel sile...

Sudan: stupri come arma politica

26 Febbraio 2011
Non c’è pace per il Sudan, per il suo popolo e per le sue donne. Dopo trent’anni di guerra civile e la secessione del Sud Sudan sancita da un referendum il 7 febbraio scorso, Medici Senza Frontiere...

Msf: trenta media aderiscono a 'Adotta una crisi dimenticata', assenti TG1 e TG5

17 Settembre 2009
A sei mesi dal lancio della campagna di Medici senza Frontiere 'Adotta una crisi dimenticata' vi hanno aderito più di 30 tra agenzie di stampa e mass-media nazionali ma mancano all'appello i...
leggi tutte...

Video

Guerre dimenticate