Disabilità

La scheda

La storia dei diritti e delle iniziative per le persone con disabilità è lunga e costellata di numerose dichiarazioni e programmi, fin dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani del 1948. Un percorso che ha portato a vedere la disabilità nell’interazione fra la persona e la società e ad arrivare, nel 2006, alla Convenzione dei diritti delle persone con disabilità. I disabili rappresentano il 10 per cento della popolazione mondiale e incontrano ogni giorno difficoltà per vivere, studiare, lavorare.

Leggi tutta la scheda »
Behinderung.pdf 132,93 kB

Notizie

Di differenze rivoltate come fieno

30 Aprile 2017
La disabilità in malga per costruire legami di comunità (Anna Molinari)

Un pomeriggio allo stadio di Nyahururu

20 Febbraio 2017
Martina Caironi, campionessa parolimpica sui 100 metri, ha visitato il centro Saint Martin in Kenya suscitando curiosità e simpatia. (Luca Ramigni)

Migliorare l'accessibilità: un marchio ed un corso per creare nuove professionalità

20 Settembre 2016
Formare consulenti, esperti e valutatori per il marchio Open, creato appositamente per certificare l'accessibilità di luoghi, eventi, aree. (Novella Benedetti)

Viaggio su ruote in Italia

09 Giugno 2016
Non in bici, macchina o moto, ma in sedia a rotelle (Anna Molinari)

Camerun, Sonia l’oculista della clinica ambulante

16 Aprile 2016
Quello della salute è un diritto primario per ogni persona: la possibilità di curare i problemi agli occhi cambia la vita per intere popolazioni. (Paolo Tessadri)
leggi tutte...

Campagne

Disabilità: tagliare gli sprechi veri

29 Giugno 2013
Quanto spreca l’Italia per l’accertamento dell’invalidità? E quanto deriverebbe in termini di risparmio dalla semplificazione amministrativa? È l’oggetto di una elaborazione propositiva che la Fede...
leggi tutte...

Istituzioni e Campagne

Internazionali e nazionali

Organizzazioni

 

Campagne

  • 1million4disability: Campagna organizzata nel 2007 dal Forum Europeo della Disabilità, in occasione dei dieci anni dalla sua nascita. Si tratta di un documento di otto punti per la protezione dei diritti dei cittadini europei con disabilità. Sono state raccolte oltre 1.200.000 firme.

Video

Una giornata da disabile in Italia