Diritti degli animali

La scheda

Dal 1978 i diritti degli animali sono sanciti nella Dichiarazione Universale dell'Unesco. La Dichiarazione non ha alcun valore sul piano giuridico-legislativo, ma ha un grande significato simbolico e ha dato un forte impulso a diverse legislazioni nazionali. Anche se molti paesi hanno oggi leggi contro la crudeltà o il maltrattamento di animali resta però difficile trovare un esplicito riferimento a veri e propri "diritti" degli animali: nella maggior parte dei casi, infatti, l'approccio nei confronti degli animali è funzionale secondo una visione antropocentrica che privilegia la natura dell’uomo.

Leggi tutta la scheda »

Notizie

Africa: quando la conservazione diventa una guerra

20 Febbraio 2018
Appena trenta anni fa, migliaia di animali selvatici vagavano liberi e felici nelle aree protette dell’Africa centrale. Oggi gruppi armati e militarizzati sono una minaccia. (Alessandro Graziade...

Loro, come noi. Anzi, no

09 Febbraio 2018
Se nel mondo c’è ancora qualcuno da salvare, non siamo noi. (Anna Molinari)

I costi della guerra

06 Febbraio 2018
I costi della guerra sono prima di tutto umani. Ma dopo la conta delle vittime ecco la conta delle perdite economiche ed ecologiche. (Alessandro Graziadei)

L’India e la conservazione selettiva

21 Dicembre 2017
Le autorità indiane preposte alla conservazione hanno vietato il riconoscimento dei diritti tribali nelle riserve delle tigri. (Alessandro Graziadei)

Specie invasive vs biodiversità

15 Dicembre 2017
Nonostante i negazionisti, sempre più specie invasive si muovono sul pianeta minacciando la biodiversità. (Alessandro Graziadei)

Elefanti: l’inferno è in India?

12 Dicembre 2017
Se in generale la condizione degli elefanti africani sembra migliorare, non possiamo dire la stessa cosa per quelli indiani. (Alessandro Graziadei)

Profitto vs pinguini…

20 Ottobre 2017
È possibile una riclassificazione in santuario marino integralmente protetto delle acque intorno alla Georgia del Sud e alle le isole Sandwich? (Alessandro Graziadei)

Una vita da cani (che vale la pena fare)

08 Agosto 2017
Cani da soccorso per ricerca su maceria: l’esperienza di IRO. (Anna Molinari)

La strage di animali che finanzia la guerra

04 Agosto 2017
Quattro anni di conflitto, di mancanza di leggi e corruzione dilagante hanno messo in ginocchio la fauna selvatica dell’intera regione, massacrata dai soldati governativi. Con gli aeroporti dei Ent...

È nata la piattaforma sul benessere degli animali

28 Giugno 2017
Nasce una nuova opportunità per contribuire a migliorare il benessere degli animali in Europa. (Alessandro Graziadei)

Video

I Diritti degli animali