Biodiversità

La scheda

L’Assemblea Generale dell’Onu ha proclamato il 2010 "Anno Internazionale della Biodiversità" al fine di richiamare l’attenzione del mondo intero sulla meravigliosa diversità della natura e, nello stesso tempo, sull’impoverimento ambientale del pianeta a seguito di uno sviluppo economico e sociale che perpetua la distruzione dell’ambiente naturale. In questi ultimi tre decenni la questione della biodiversità ha assunto una dimensione sempre più centrale nel dibattito internazionale in materia di ambiente diventando, insieme alla problematica del cambiamento climatico, uno dei principali ambiti d’azione della politica e del diritto internazionale in questa materia. Ma solo un italiano su due ha sentito parlare di biodiversità e solo uno su dieci dichiara di saperne qualcosa a riguardo.

Leggi tutta la scheda »

Notizie sulle campagne

Quei biocarburanti insostenibili

15 Novembre 2016
La richiesta di biocarburanti in Europa priva intere comunità del diritto alla terra e non riduce la CO2. (Alessandro Graziadei)

Pulizie di primavera per spiagge e fondali!

27 Maggio 2016
Il 27, 28 e 29 maggio prende il via l’annuale campagna di volontariato ambientale per liberare spiagge e fondali dai rifiuti abbandonati. (Alessandro Graziadei)

Foreste e deforestazione: a che punto siamo?

01 Marzo 2015
Obiettivo zero deforestazione entro il 2020. Una decisione fondamentale per il futuro di tutto il pianeta, ma a che punto siamo? (Alessandro Graziadei)

Italia: popolo di navigatori e talvolta pescatori di frodo

02 Novembre 2014
Lo strascico sotto costa è vietato in tutta Italia da una legge nazionale, anche fuori delle Aree Marine Protette ed ora le azioni dei pescatori di frodo potrebbero aver trovato un vero ostacolo…

Fattorie negli oceani: soluzioni futuribili?

28 Marzo 2014
Soluzioni per i cambiamenti climatici in atto o (fanta)scienza al servizio dei reati ambientali? (Anna Molinari)

Perù: il progetto gas Camisea tra le tribù incontattate

06 Febbraio 2014
Il Perù ha approvato l’espansione del controverso progetto gas Camisea all’interno del territorio delle tribù incontattate dell’Amazzonia. (Alessandro Graziadei)

Mais Ogm, Greenpeace: «La Commissione Ue sta agendo in modo irresponsabile»

09 Novembre 2013
Se l’autorità europea per la sicurezza alimentare evidenzia ormai da qualche anno la pericolosità dei prodotti ogm, la Commissione sembra agire in un altro modo, cercando di far approvare l’autoriz...

Messico: Sin Maíz No Hay País

27 Ottobre 2013
La corte federale per le questioni civili di Città del Messico, il 10 ottobre scorso, ha emesso un provvedimento cautelare per sospendere i permessi esistenti o pendenti nell’uso di mais geneticame...

Europa: leader mondiale nella deforestazione

14 Luglio 2013
Lo sapevate che, ancor prima di statunitensi e canadesi, siamo noi europei i primi consumatori di foreste al mondo? Un triste primato registrato il 2 luglio dalla stessa Unione Europea in un rappor...

Tribù amazzoniche Vs petrolieri

29 Giugno 2013
C’era chi i giaguari voleva “smacchiarli” e c’è la tribù amazzonica dei Matsés che vive lungo la frontiera tra Perù e Brasile e prova a non far “smacchiare” i suoi fratelli incontattati minacciati...

Video

2010 - Anno della Biodiversità