Soweto è anche moda

Una sfilata durante la settimana della moda di Soweto (fonte: mzansilife.co.za/)

Parigi, Londra... ma anche Soweto. La Fashion Week che si è svolta quest'anno a fine maggio, dal 24 al 28, è il fiore all'occhiello dell'industria della moda sudafricana e concorre con le più grandi manifestazioni internazionali. Quando è nata, nel 2011, aveva come scopo quello di offrire a degli stilisti talentuosi "black" una piattaforma per farsi conoscere e per far emergere il loro talento; una sorta di passerella dalla quale mostrare al mondo, ma anche a se stessi, il valore di un intero continente. Dopo sette anni, la manifestazione continua a crescere e ad attrarre, non solo il continente africano. Secondo il suo fondatore, l'ex modello Stephen Manzini, la Soweto Fashion Week raccoglie l'esperienza di ogni giovane stilista che ha voglia di affermare il proprio nome all'interno della vivacità dell'industria della moda. 

Dire Soweto significa comunque dire lotta contro l'apartheid, desiderio di emancipazione, speranza per la realizzazione dei diritti umani. Soweto è un marchio inconfondibile nel quale l'Africa intera si riconosce. Per questo Soweto ha rappresentato il luogo più opportuno nel quale dare vita ad un'iniziativa come la settimana della moda. Se alla prima edizione ha partecipato una decina di persone, oggi, sono 2.000 le persone raggiunte. 

E' interessante la storia dello stilista trentatreenne Isaac Lekwene, una delle anime della settimana della moda di Soweto. Proprietario di "Tiller Clothes", Lekwene quattro anni fa ha venduto la sua auto per acquistare una macchina da cucire professionale e iniziare la sua attività. Una passione per il disegno e gli schizzi unita al desiderio che questi diventassero realtà: questa la motivazione che lo ha spinto ad intraprendere questa avventura. Anche per lui la Soweto Fashion Week è stata un trampolino di lancio...  Lunga vita alla moda di Soweto e alla moda africana. 

  

Commenti

Novembre 2017

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30