Boda boda nell'Oxford Dictionary

Boda boda a Kampala - Uganda (fonte: africanews.com)

Kenya, Uganda, Tanzania, Ruanda ... l'Africa orientale si muove grazie ai boda-boda sia nelle grandi città che nelle piccole e medie realtà rurali. A Kampala e a Nairobi sono simboli della mobilità, nonché delle città stesse. Sono flotte ben organizzate che in ogni momento della giornata coprono le rotte più imprevedibili e servono la clientela con professionalità. A volte fin troppo rapidi, riescono a superare code, raggiungere obiettivi impossibili, trasportare le merci più impensabili. Vedere per credere. 

Negli ultimi anni, in particolare dal 2014, sia in Uganda che in Kenya sono andati imponendosi dei regolamenti di buona condotta, delle linee guida per le due ruote: rispetto del codice della strada e delle misure di protezione del conducente (si veda casco) ne sono i pilastri. L'obiettivo è quello di rendere più sicuro e meno pericoloso un servizio di trasporto fondamentale e alla portata della maggior parte della popolazione. In Kenya, ad esempio, su circa 3.000 morti sulla strada all'anno, i boda boda contribuiscono al più altro numero di vittime. 

In Ruanda è addirituttra nata una start up. Per chi volesse viaggiare sicuro a Kigali, potrebbe contattare Safemotos; è più di un servizio Uber perchè non solo permette di chiamare il taxi, ma anche di monitorare chi è che lo guida. Ne avevamo parlato qualche tempo fa su questo blog.  

La nona edizione dell'Oxford Advanced Learners Dictionary del 2015 aveva introdotto il termine boda boda insieme ad altri novecento nuovi lemmi. Ora gli ugandesi sono scatenati sul web e si prodigano per pubblicizzare questa conquista linguistica al contrario: suoni afro colonizzano la lingua inglese. "L'Uganda sta cambiando la lingua inglese" scrive qualche internauta e c'è chi osa di più "chissà se ora anche il prezzo dello zucchero inizierà a scendere!". Chissà...

Boda boda nella contea di Baringo- Kenya (foto: Ramigni L., gennaio 2017)

Commenti

Agosto 2017

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31