Uno stato per amico

In Guyana si sciopera

I sindaci di Guyana sostengono lo sciopero indetto dai sindacati (fonte immagine: http://www.lefigaro.fr/) Guyana (francese). Poche notizie su questa regione e dipartimento d'oltremare francese nell'America meridionale di 86.500 km2 e oltre 260.000 abitanti; il capoluogo è Ca... (continua)


Daadab non si chiude!

Scorci di vita a Daadab (fonte immagine: http://www.the-star.co.ke/) Perlomeno fino a nuova decisione, il campo più grande del mondo non chiuderà. Lo ha deciso lo scorso 9 febbraio l'alta corte del Kenya  che ha respinto la richiesta del governo definendola illegale... (continua)


Polizia ambientale sulle strade del Marocco

Polizia dell'ambiente in Marocco (fonte: h24info.ma/) Nel novembre 2016 è stata  la città marocchina di Marrakesh ad ospitare la Conferenza internazionale sul clima COP22. L'impegno sottoscritto in quell'occasione e le disposizioni costituzionali che invitavano a mo... (continua)


Valfleury: comunità accogliente

Il benvenuto di Valfleury ai migranti (fonte: rcf.fr/) Tutto il mondo è paese. Lo recita un proverbio italiano, ma le traduzioni sono molteplici. In un piccolo paese della Loira, in Francia, l'onda di solidarietà ha travolto l'odio. Annunciato l'arrivo di 300 migranti a seguito de... (continua)


Arab Idol: una sfida Palestina, Israele, Yemen

I presentatori del programma televisivo Arab Idol (fonte: https://www.facebook.com/ArabIdol/) Arab Idol è un talent show registrato a Beirut, in Libano. E' trasmesso in diretta su LBCI (Lebanese Broadcasting Corporation International) e in mondo visione attraverso MBC 1. ... (continua)


L'Orso d'argento a Berlino è per Félicité

Alain Gomis (secondo da sinstra) con il cast di Félicité a Berlino, 11 febbraio 2017 (fonte: http://variety.com/) Alla Berlinale va in scena Félicité e vince l'Orso d'argento Gran premio della giuria. Alain Gomis è nato a Parigi nel 1972 da padre senegalese e madre francese (... (continua)


In Kirghizistan l'alcol viene bandito

A Ornok si bandiscono gli alcolici (fonte: asianews.it) In Kirghizistan, le misure contro l'uso di sostanze alcoliche e stupefacenti sono molteplici e alle diverse scale. A livello nazionale, il presidente Almazbek Atambayev, in carica dal 2011, fin dal 2013 aveva fissat... (continua)


Afghanistan: quando il calcio può essere vita

Su un campo da calcio improvvisato (Fonte: aljazeera.com/; Immagine: Paula Bronstein/Getty Images) Giocare a calcio in Afghanistan non è come giocare a calcio in un paese qualsiasi del mondo. Qui è tutto più complesso. Durante il regime dei talebani era addirittura impensabile. Mo... (continua)


Sudan: un testimone di pace

Mahmoud Mohamed Taha (fonte: https://www.cmi.no) Qualche settimana fa, ad essere precisa era il 18 gennaio, giravano sui social dei post molto significativi sulla figura di un uomo. Non molti ad essere sincera. Ma quelli che ho intercettato sono bastati per attrarre la mia attenzi... (continua)


Sud Sudan: il basket che fa "dimenticare" la guerra

(fonte: https://apnews.com/) Sud Sudan. Data di nascita: 9 luglio 2011. Sei anni di vita, sei anni di guerra, alternati da qualche momento di pseudo pace, se così la possiamo definire. Il conflitto è però molto più datato, ereditato da un passato lontano quando il Sud Sudan era so... (continua)

Gennaio 2018

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31