Uno stato per amico

Soweto è anche moda

Una sfilata durante la settimana della moda di Soweto (fonte: mzansilife.co.za/) Parigi, Londra... ma anche Soweto. La Fashion Week che si è svolta quest'anno a fine maggio, dal 24 al 28, è il fiore all'occhiello dell'industria della moda sudafricana e concorre con le più grandi m... (continua)


Costa d'Avorio: Alpha Blondy chiede l'amnistia

Intervista al cantante Alpha Blondy - Abidjan, mercoledì 14 giugno 2017 (© AFP di Sia Kambou) Alpha Blondy è uno dei reggae man più conosciuti non solo nel continente africano, ma a livello internazionale. Impegnato socialmente e politicamente attraverso la sua musica che ha... (continua)


Benin: record della produzione di cotone

Cotone in una piazza del Benin (fonte: beninto.info/) La campagna cotoniera 2016-17 si è conclusa con cifre record. Il Benin è uno dei principali paesi produttori dell'Africa occidentale insieme al Burkina Faso e al Mali. Il cotone rappresenta il pilastro dell'economia nazionale:... (continua)


Teddy Afro, musica per l'Etiopia

L'Etiopia è nota per la sua tesa e complessa situazione politica: la questione degli oromo, i flussi migratori, lo sviluppo economico, la volontà di potenza, i sogni del potere sono segnali contraddittori che fanno luce sui mille volti di un paese travolto dai meccanismi neoliberisti e dal landgrabbing, schiacciato dalle relazioni neocoloniali e con un indice di povertà tra i più significa... (continua)


Boda boda nell'Oxford Dictionary

Boda boda a Kampala - Uganda (fonte: africanews.com) Kenya, Uganda, Tanzania, Ruanda ... l'Africa orientale si muove grazie ai boda-boda sia nelle grandi città che nelle piccole e medie realtà rurali. A Kampala e a Nairobi sono simboli della mobilità, nonché delle città stesse. So... (continua)


Nuovo studio reggae a Abidjan

Tiken Jah Fakoly in concerto (fonte: africatopsuccess.com) Ha i colori rasta - giallo, rosso, verde e nero - la nuova "casa" della musica di  Yopougon, un quartiere di Abidjan, in Costa d'Avorio. Si tratta di un edificio che ospiterà degli studio di ripetizione... (continua)


Francia-Tunisia, un matrimonio che si può fare

Nordine Labiadh nel ristorante "A Mi-Chemin" a Parigi (fonte: www.sortiraparis.com/) Nordine Labiadh è un cuoco di Zarzis, una città nel sud della Tunisia, arrivato in Francia nel 1999. Galeotto fu il primo lavoro in un ristorante della capitale francese dove lo che... (continua)


Kalash Criminel ci parla della RDC. Hai capito?

Repubblica Democratica del Congo. Kivu è uno dei toponimi che più velocemente ci portano dentro l'Africa dei conflitti per le risorse e delle sue vittime per il nostro benessere."Chi procura le armi? Chi li finanzia i ribelli del nord del Kivu?"Se lo chiede Kalash Criminel, un giovane rapper... (continua)


Lagos: la fotografia per i diritti delle persone LGBT

Un'immagine dell'esposizione (fonte: bellanaija.com) Il riconoscimento delle differenze di genere è lungi dall'essere un processo acquisito, un po' ovunque nel mondo. Quando però questo discorso si trasferisce al di sotto di una certa latitudine la faccenda si complica ulteriormen... (continua)


Egitto: fuoco tra i capelli

Vi fareste mai lisciare i capelli con il fuoco? In Egitto questa tecnica sta avendo grande successo. Importata dal Pakistan e diffusa in molti paesi asiatici, dopo i primi tentativi e un po' di scetticismo, anche tra i parrucchieri, sembra funzionare e i clienti rivelano la loro soddisfazione. Contaminazione culturale? In ogni caso, agli egiziani piace e per essere alla moda si fanno queste ed... (continua)

Giugno 2014

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30