Uno stato per amico

Dalla Namibia arriva un telefono senza SIM

L’inventore è uno studente diciannovenne. Dopo due anni di lavoro il telefono è pronto all’uso. Assemblato grazie a pezzi di cellulare, televisione e radio, non necessita di SIM né, soprattutto, di credito e funziona. Non è proprio leggero come lo smartphone che teniamo in mano, ma è sicuramente un pezzo unico. Risolve due problemi in un colpo solo: quello energetico e quello del potere d’... (continua)

When I grow up: quando sarò grande...

"When I grow up" è un'esposizione di sogni di bambini e bambine dai sei ai diciotto anni. E' a New York, inaugurata mercoledì 17 agosto e presente fino al 23 ottobre nel quartiere culturale di Dumbo, a due passi dal celebre ponte di Brooklyn, nel Brooklyn Bridge Park. I  loro volti saranno anche nella hall della sede delle Nazioni Unite. Questi giovani, confrontati con... (continua)

Fiori migranti

L'arte di Ai Weiwei è a Vienna. Dal 14 luglio al 20 novembre 2016 espone al 21er Haus "translocation - transformation", una mostra nella quale l'artista ricostruisce nel museo un tempio degli antenati di una famiglia di commercianti di té della dinastia Ming ed altre installazioni monumentali. E' però nella vasca barocca del giardino del Belvedere superiore che ancora una vo... (continua)

India: oggi si festeggia!

Il 15 agosto 2016 in India si festeggia la liberazione dal colonialismo britannico. Sono passati 69 anni da quando l'India ha acquisito la sua indipendenza e si è costituita come stato, secondo quanto recita la sua costituzione del 1949 "Noi, il popolo dell’India, abbiamo solennemente deciso di costituire l’India in una Repubblica democratica sovrana socialista e secolare e di assicurare a... (continua)

Maternità al centro: ma quale maternità?

Il Rajya Sabha Consiglio degli Stati indiano, corrispondente alla camera alta del Parlamento, ha presentato in questi giorni una proposta di legge volta ad aumentare i benefici legati alla maternità. La prima proposta è quella di allungare il periodo di maternità obbligatoria da 12 a 26 settimane. Il vero target di questa proposta sarebbero non tanto le dipendenti della pubblica ammin... (continua)

Dakar sott'acqua

La stagione delle piogge, conosciuta come hivernage, termine di coloniale memoria, tanto attesa dagli agricoltori e non solo, non sempre ha effetti benefici. Dakar è nel caos: strade allagate, circolazione perturbata dal formarsi di enormi "aree umide" che obbligano gli automobilisti a scegliere percorsi alternativi con la conseguenza di un enorme disordine, infinite code e disagi per... (continua)

Allattare al seno per prevenire la manutrizione

Il 5 agosto 2016 il Governo Centrale dell'India ha lanciato un nuovo programma per favorire l'allattamento al seno attraverso il servizio sanitario. Si tratta di un programma già promosso dal governo dello stato del Rajasthan con l'obiettivo di controllare la mortalità infantile e prevenire la malnutrizione. Tre i livelli di intervento previsti e per i quali sono stati stanziati fondi specifici... (continua)

Jaipur festeggia la dea Teej

Come ogni anno il 5 e 6 agosto si è svolto a Jaipur, capitale del Rajasthan, il Teej festival. La dea Teej viene portata in processione per le strade della città e salutata in particolare dalle donne che la onorano con il lancio di monete e petali di fiori. La festa si colloca nel mezzo della stagione dei monsoni e ne celebra la fertilità. Luglio e agosto rappresentano, infatti, una stagione fo... (continua)

Change is possible

Momento di un incontro di formazione per volontari a Nyahururu, 2015 (foto: Fondazione Fontana) P. ha cinque anni e vive a Nyahururu. Ė nato con una paralisi cerebrale che lo limita nel controllo del movimento. Sua mamma non aveva mai voluto accompagnarlo alla fisioterapia offerta... (continua)

Novembre 2017

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30