Uno stato per amico

Centrafrica: si volta pagina?

Bangui, 30 marzo 2016: il nuovo presidente eletto con il 62,71% dei voti,  Faustin-Archange Touadéra, professore di matematica, 58 anni, è ufficialmente investito del ruolo di capo di stato. Eredita un paese attraversato da un anno di transizione politica guidata da Catherine Samba-Panza, ex sindaco d... (continua)

Repubblica Democratica del Congo: partenze e arrivi

I conflitti nella zona orientale, la regione del Kivu, hanno portato alla Risoluzione 1925 del 2010 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, a partire dalla quale è stata avviata la missione di peacekeeping MONUSCO, con l’obiettivo principale di proteggere i civili e favorire la transizione ver... (continua)

Eritrea: disertori e rifugiati

Just Deserters: Why indefinite national service in Eritrea has created a generation of refugees è il rapporto di Amnesty International pubblicato nel dicembre 2015. Secondo i dati (stimati) dell’UNHCR, l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, nel corso dell’anno 2014, 5.000 persone al... (continua)

Idomeni, lezioni di piano con WeiWei: suona la rifugiata siriana

L'artista cinese Ai Weiwei ha portato un pianoforte nella tendopoli di Idomeni, al confine tra Grecia e Macedonia, dove migliaia di migranti sperano di passare la frontiera per dirigersi verso l'Europa del Nord. Sotto una piog... (continua)

La battaglia dell’oppio in Birmania

La dipendenza dall’oppio è un problema in molte delle comunità più povere della Birmania. Ma per gli agricoltori che lo coltivano è l’unica fonte di guadagno. Questa contraddizione emerge sopratutto nello stato settentrionale di Kachin. Migliaia di uomini e donne fanno incursioni nei campi e sradicano i fiori di papavero da cui si ricavano l’oppio e il suo derivato, l’eroina. Appartengono al m... (continua)

Bloccati al confine tra Grecia e Macedonia

Il 2 marzo l’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr) ha denunciato il rischio di una crisi umanitaria in Grecia. Secondo l’Unhcr, le politiche irresponsabili dei paesi lungo la rotta balcanica stanno provocando inutili sofferenze ai migranti e stanno violando il diritto internazionale ed europeo. Il numero di migranti e profughi che in Grecia hanno bisogno... (continua)

Gennaio 2018

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31