Uno stato per amico

Un principio da non mancare nel accordo sul clima

Nell’ambito delle negoziazioni sul Clima, a prima vista sembra che la società civile, ed in particolare i giovani,  non abbiano un ruolo rilevante. Tuttavia, prestando maggiore attenzione si  vedranno per i corridoi della COP giovani in giacca e cravatta, armati di laptop e risme di fogli, correre da un lato all’altro della Conferenza con sguardo deciso e concentrato: sono i giovani m... (continua)

De una semilla nace un bosque

Non siamo gocce, ma siamo un fiume. Un fiume colorato che avanza tra le strade trafficate di Lima. I rumori del clacson e il rombo dei motori non sono riusciti a sovrastare le tante voci che, da tutto il mondo, si sono riunite questa mattina al Campo de Marte per iniziare la “Marcha Mundial en Defensa de la Madre Tierra”. Campesinos, sindacati, indigeni, giovani da tutto il mondo sono sce... (continua)

Il Tifone Hagutip e gli uomini di carta

Ieri si è conclusa la prima settimana delle trattative della COP 20 a Lima e il bilancio non è positivo: i negoziatori dei paesi non hanno ancora trovato punti di convergenza su diverse questioni che riguardano le trattative sui cambiamenti climatici, e antepongono ancora le priorità nazionali alla necessità di trovare un accordo veramente globale.Una canzone che sta avendo molto successo alla... (continua)

Cumbre de los Pueblos: Una casa molto attiva

Non ci si può perdere questa casa vivace, dove le porte sono coperte di poster di Pachamama, dai volantini della Cupola dei Popoli e da altre espressioni del potere dell'arte popolare. La casa TierrActiva è una rete, un collettivo, uno spazio di convergenza aperto a tutti con la speranza di rafforzare il movimento per il clima in Perù e in tutto il mondo. La casa dispone di diverse aule per sem... (continua)

Il Tribunale internazionale per i diritti della natura

Il Tribunale Internazionale per i Diritti della Natura in difesa della Madre Terra si è riunito a Lima nel contesto della Conferenza delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (COP20), con la presentazione di numerosi ospiti per discutere di cambiamenti climatici, foreste, minerali, industrie del petrolio e molto altro. Il Diritto della Natura è un riconosciment... (continua)

È finito il riscaldamento. Ora si fa sul serio

Alla COP20 è finito il riscaldamento, anche se non quello globale. Ora si inizia a fare sul serio.Molte le persone che oggi si aggiravano per i padiglioni della conferenza con le valigie, tante quelle che una volta fermate per un’intervista hanno confermato di essere appena arrivate. I tecnici lasciano il posto ai politici. Le negoziazioni che hanno avuto luogo questa settimana si avviano verso... (continua)

Come coltivare un deserto: progetto Manchay verde

Hanno piantato alberi, imparato le caratteristiche specifiche della comunità di Manchay e visto come piccole azioni possano cambiare grandi realtà. Oggi Elisa Calliari, Paula Nishizima, Reynaldo Azevedo e Silvia Debiasi, dell'Agenzia di Stampa Giovanile, hanno fatto visita al progetto che è stato realizzato nella periferia di Lima, Manchay. Gli addetti ai lavori che hanno accompagnato i quattro... (continua)

Contadini protagonisti alla Conferenza sul Clima

“Siamo ormai entrati in una nuova era dove il cambiamento climatico non è più inteso solamente come una questione ambientale. Concetti chiave come sviluppo, diritti umani e sostenibilità sono ormai inseriti nella tematica. Noi speriamo che anche l’agricoltura entri a far parte di questa nuova visione.” Con queste parole Adriana Opramolla di Caritas International ha aperto l’evento “Building Res... (continua)

La cop si tinge dei colori dell’Amazzonia

In questa prima settimana di lavori alla Conferenza sui Cambiamenti Climatici di Lima sono stati tanti gli eventi, i dibattiti e le manifestazioni che hanno messo in luce i problemi affrontati dai popoli indigeni che vivono nei 9 Paesi che compongono la regione amazzonica. Come si prevedeva,  questa sta diventando sempre di più la COP dell’Amazzonia. A rafforzare questa presenza, ieri, 4 n... (continua)

Cupola dei Popoli: “Somos un río, no solo gotas”

Poco prima della Giornata Internazionale del Volontariato, che si tiene il 5 dicembre di ogni anno, qui a Lima è stata organizzata una serata di informazione sui vari progetti di volontariato nel territorio peruviano. All’incontro è intervenuto anche Nicola Serra, un giovane trentino che da otto mesi si trova in Perù per svolgere il Servizio Civile Internazionale e ha avuto l’opportunità di far... (continua)

Gennaio 2018

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31