Uno stato per amico

Tunisi: "attenzione questo taxi contiene un libro"

Taxi e libri a Tunisi (fonte: wepostmag.com/) Attenzione, questo taxi contiene un libro. L'iniziativa è di YallaRead, la prima piattaforma web tunisina dedicata allo scambio e al prestito di libri. Obiettivo dei suoi fondatori è quello di riattivare l'amore per la lettura: costi e... (continua)


Costa d'Avorio e Ghana: verso un OPEC del cacao

Fave di cacao Costa d'Avorio e Ghana rappresentano il 60% della produzione mondiale di cacao. L'idea dei due paesi africani è di creare, sul modello dell'organizzazione dei paesi esportatori di petrolio, un'alleanza in modo da acquisire maggiore forza contrattuale e poter così inc... (continua)


Asmara è nel patrimonio dell'UNESCO

L'Eritrea è un paese africano al quale la nostra storia di ieri e di oggi è particolarmente legata.  E' stata per l'Italia colonia primigenia e qui l'Italia ha espresso il meglio e il peggio della sua cultura. Asmara, la sua capitale situata a 2.000 metri di altitudine, ne è un esempio, l'esito di un esperimento di architettura modernista in contesto africano a firma tutta italia... (continua)


Soweto è anche moda

Una sfilata durante la settimana della moda di Soweto (fonte: mzansilife.co.za/) Parigi, Londra... ma anche Soweto. La Fashion Week che si è svolta quest'anno a fine maggio, dal 24 al 28, è il fiore all'occhiello dell'industria della moda sudafricana e concorre con le più grandi m... (continua)


Costa d'Avorio: Alpha Blondy chiede l'amnistia

Intervista al cantante Alpha Blondy - Abidjan, mercoledì 14 giugno 2017 (© AFP di Sia Kambou) Alpha Blondy è uno dei reggae man più conosciuti non solo nel continente africano, ma a livello internazionale. Impegnato socialmente e politicamente attraverso la sua musica che ha... (continua)


Benin: record della produzione di cotone

Cotone in una piazza del Benin (fonte: beninto.info/) La campagna cotoniera 2016-17 si è conclusa con cifre record. Il Benin è uno dei principali paesi produttori dell'Africa occidentale insieme al Burkina Faso e al Mali. Il cotone rappresenta il pilastro dell'economia nazionale:... (continua)


Teddy Afro, musica per l'Etiopia

L'Etiopia è nota per la sua tesa e complessa situazione politica: la questione degli oromo, i flussi migratori, lo sviluppo economico, la volontà di potenza, i sogni del potere sono segnali contraddittori che fanno luce sui mille volti di un paese travolto dai meccanismi neoliberisti e dal landgrabbing, schiacciato dalle relazioni neocoloniali e con un indice di povertà tra i più significa... (continua)


Boda boda nell'Oxford Dictionary

Boda boda a Kampala - Uganda (fonte: africanews.com) Kenya, Uganda, Tanzania, Ruanda ... l'Africa orientale si muove grazie ai boda-boda sia nelle grandi città che nelle piccole e medie realtà rurali. A Kampala e a Nairobi sono simboli della mobilità, nonché delle città stesse. So... (continua)


Nuovo studio reggae a Abidjan

Tiken Jah Fakoly in concerto (fonte: africatopsuccess.com) Ha i colori rasta - giallo, rosso, verde e nero - la nuova "casa" della musica di  Yopougon, un quartiere di Abidjan, in Costa d'Avorio. Si tratta di un edificio che ospiterà degli studio di ripetizione... (continua)


Francia-Tunisia, un matrimonio che si può fare

Nordine Labiadh nel ristorante "A Mi-Chemin" a Parigi (fonte: www.sortiraparis.com/) Nordine Labiadh è un cuoco di Zarzis, una città nel sud della Tunisia, arrivato in Francia nel 1999. Galeotto fu il primo lavoro in un ristorante della capitale francese dove lo che... (continua)

Luglio 2017

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31