Uno stato per amico

Songkran: felice anno nuovo alla Thailandia

Un momento della festa (fonte: songkran2014.com/) Songkran deriva dalla parola in sanscrito Sankranti che significa trasformazione, cambiamento; è il senso della festa che include anche dei riti di purificazione con l'acqua: le strade delle città vendono chiuse al traffico e... (continua)


Malala, UN Messenger of Peace

Malala Yousafzai (fonte: bbc.com) E' la più giovane tra i messaggeri di pace delle Nazioni Unite. Ha 19 anni, è pakistana attualmente residente nel Regno Unito dove si è trasferita dopo essere stata vittima di un attacco talebano che ha messo a rischio la sua vita. Tutti noi ricor... (continua)


JAMAÏCA JAMAÏCA

(fonte: intothechic.com) Che la musica rappresenti un linguaggio per capire e leggere la storia della decolonizzazione è fatto certo sopratutto quando il luogo del suo dispiegamento è la Giamaica. Lo racconta la mostra parigina Jamaïca Jamaïca. De Marley aux deejays allestita... (continua)


Hong Kong affida il governo ad una donna

Carrie Lam (fonte: radio3.rai.it) Hong Kong è un ex colonia britannica tornata nel 1997 sotto la sovranità della Cina. Carrie Lam ha 59 anni, era la candidata sostenuta da Pechino e il 26 marzo è stata eletta capo del governo di Hong Kong. Per la stampa britannica è già la "d... (continua)


National Census 2017 in Pakistan

Un'addetta alla racconta dati durante il censimento (fonte: bfmtv.com/) Quanti abitanti ha oggi il Pakistan? Non c'è certezza. Due decenni fa erano 134,7 milioni. Oggi, secondo le stime dell'ONU, il pese asiatico è il sesto più popoloso del mondo con circa 200 milioni di abitanti.... (continua)


In India, l'emancipazione delle donne passa attraverso l'arte

L’India è un paese affascinante quanto contradditorio. È il paese dove si venerano delle dee, dove una donna, Indira Ghandi, è stata eletta primo ministro, era il 1960. Ma è anche il paese dove la causa delle donne per il riconoscimento della loro autonomia, della loro libertà, della loro emancipazion... (continua)


Rohingya: è crimine contro l'umanità

Una manifestazione contro il genocidio dei rohingya (fonte: http://thecommunity.com/) Yanghee Kee, coreana di Seul, inviata speciale delle Nazioni Unite per i diritti umani in Myanmar (Birmania) non ha alcun dubbio: quanto compiuto contro i rohingya, il "popolo che nessuno vu... (continua)


In Guyana si sciopera

I sindaci di Guyana sostengono lo sciopero indetto dai sindacati (fonte immagine: http://www.lefigaro.fr/) Guyana (francese). Poche notizie su questa regione e dipartimento d'oltremare francese nell'America meridionale di 86.500 km2 e oltre 260.000 abitanti; il capoluogo è Ca... (continua)


Daadab non si chiude!

Scorci di vita a Daadab (fonte immagine: http://www.the-star.co.ke/) Perlomeno fino a nuova decisione, il campo più grande del mondo non chiuderà. Lo ha deciso lo scorso 9 febbraio l'alta corte del Kenya  che ha respinto la richiesta del governo definendola illegale... (continua)


Polizia ambientale sulle strade del Marocco

Polizia dell'ambiente in Marocco (fonte: h24info.ma/) Nel novembre 2016 è stata  la città marocchina di Marrakesh ad ospitare la Conferenza internazionale sul clima COP22. L'impegno sottoscritto in quell'occasione e le disposizioni costituzionali che invitavano a mo... (continua)

Aprile 2017

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30