Uno stato per amico

L'arte di essere una donna

In Ciad non è così facile, ma c'è chi riesce a fare dell'arte non solo ciò in cui crede, ma ciò attraverso cui mangia. E' riuscita nell'impresa una donna, Salma Khalil, disegnatrice (ha lavorato nello studio del famoso illustratore ciadiano Abdou Adji Moussa), poetessa, pittrice, fotografa. Nel 2014 ha fon... (continua)


Il treno per la pace è in Pakistan

Il treno di Natale per la pace addobbato a festa (Fonte: wionews.com) Natale è passato, ma la pace resta un processo tutto da costruire, come pure i sogni e le speranze in un mondo in cui la religione non sia motiva di conflitto, ma di unione e di armonia. In un paese a confession... (continua)


La CAN fa goal in Gabon

Due giocatori della squadra nazionale del Gabon (fonte: sen360.fr/) L'Africa scende in campo per la trentunesima edizione della CAN e lo fa in Gabon dal 14 gennaio al 5 febbraio. Pantere (Gabon), leoni della Teranga (Senegal), stalloni (Burkina Faso), leopardi (Repubblica Democrat... (continua)


In Costa d'Avorio i libri vanno dalla parrucchiera

Saloni che offrono libri da leggere alle proprie clienti (fonte: news.abidjan.net/) Che belli i libri sugli scaffali, sono come finestre aperte sul mondo. In Costa d’Avorio, la Biblioteca Nazionale ha ben pensato di posizionare quegli scaffali nei luoghi più impensati, ma dove eff... (continua)


"Ossessioni" dall'Arabia Saudita

Dal video "Hwages" di Majed Al-Esa (fonte: youtube.com) Per alcuni è rivelatorio e liberatorio, per altri è uno scandalo. Per gli uni il messaggio è significativo, per gli altri un insulto all'ortodossia. L'ultimo video di Majed Al-Esa (che in pochi giorni ha o... (continua)


Beipangjiang: una delle sfide della Cina

Beipangjiang, Cina (fonte: Ap Images) Come sempre la Cina sa impressionarci con le sue straordinarie imprese. Pochi giorni fa, il 30 dicembre 2016, le prime auto hanno attraversato questo ponte a quattro corsie di 1,34 chilometri, ad un'altezza di 565 metri dalla vallata sottostan... (continua)


Africa e mondo: ritratti d'autore

Tarik Bouarara, algerino, coreografo per la pace (foto: © Louiza Ammi) Una carrellata di immagini di personalità affascinanti ed indimenticabili prevalentemente dal continente africano, ma non solo, è stata proposta oggi da Jeune Afrique. Sono fotografie d'autore sc... (continua)


In Uganda si è scelto di accogliere

In viaggio dal Sud Sudan verso l'Uganda (fonte: AFP) Il conflitto in corso nel giovane stato sudanese sta producendo milioni di profughi; l'ONU denuncia una situazione di pulizia etnica. Per i sud-sudanesi una via di fuga si trova lungo il confine con l'Uganda: 435 chilometri... (continua)


Una pecora nera al potere

Dopo La felicità al potere (edito da Castelvecchi Editore, 2014), scritto dallo stesso Mujica, nel 2016 è uscita la sua biografia. Una pecora nera al potere. Pepe Mujica, la politica della gente (Gruppo Editoriale Lumi) ha avuto notevole successo a livello mondiale. José “Pepe” Mujica è stato in Italia nel mese di novembre per presentare il libro di Andrés Danza ed Ernesto Tulbovitz. Presi... (continua)


Ghana: we have a new president!

Due candidati alle presidenziali (fonte: africanews.com) Questo fine anno, in Africa, è scritto dalle opposizioni. Nel paese di Jerry John Rawlings, al potere dal 1981 al 2001, storico leader della democrazia e del pluralismo politico, si vota di nuovo: è la se... (continua)

Gennaio 2017

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31