Amici di Unimondo

Unimondo: noi ci siamo.

Che cosa è Unimondo?

Unimondo, un progetto sostenuto da Fondazione Fontana Onlus, è un giornale online che si occupa di ambiente, diritti umani, pace, cooperazione internazionale, democrazia, nuovi stili di vita con articoli originali o rilanciati da altri siti. Tutti i contenuti sono disponibili gratuitamente citando la fonte. La redazione, composta soprattutto da donne, è giovane e dinamica, con giornalisti (o aspiranti tali) esperti in vari settori. La presenza in Rete è ormai consolidata e la pagina Facebook conta più di 250.000 fan.

 

Unimondo compie 18 anni, online da quando c’è Internet !!

Che cosa fa Unimondo?

Cerca di fornire notizie di qualità per comprendere l’attualità ma anche conoscere luoghi, pensieri, possibilità, buone pratiche sconosciute. Quest’anno in particolare Unimondo ha approfondito:

  • La crisi della democrazia a livello globale, a partire dall’Europa. Una crisi affrontabile solo attraverso una determinata rivendicazione dei valori democratici fondamentali: tolleranza, partecipazione, inclusione, solidarietà.
  • La questione delle migrazioni come chiave di volta per la denuncia della politica della chiusura e per la possibile costruzione di una società più umana.
  • La pace, il disarmo e la nonviolenza come orizzonte globale di impegno: dalla Colombia all’Ucraina, dalla Siria al Sud Sudan alle inchieste sul commercio delle armi.
  • La sostenibilità ambientale e il benessere umano integrale che si costruiscono attraverso vie alternative e stili di vita capaci di superare il modello dominante basato sul consumo.
  • Il ruolo delle donne, soprattutto in Africa e nel Sud del mondo, poiché solo grazie ad esse si può progettare un futuro diverso.
  • La qualità dell’informazione cercando di dare spazio al ragionamento, alle fonti sul posto, alla notizia “dimenticata” (che però coinvolge magari interi popoli o Paesi).

Perché sostenere Unimondo?

Crediamo che in questo momento storico occorra sostenere un progetto come Unimondo, realtà trentina di eccellenza, perché servono voci capaci di informare secondo valori democratici oggi in pericolo in molte parti del mondo. Servono anche “fucine” di idee e buone pratiche dove giovani giornalisti impegnati (più di 150 in questi anni)  possano trovare spazio per esprimere la loro professionalità.

Crediamo che il progetto di Unimondo vada sostenuto anche a livello economico. Non gode di finanziamenti pubblici diretti, non ha pubblicità se non di enti o iniziative impegnati  per gli stessi obiettivi. 

Per questo siamo entrati nel club degli

Amici di Unimondo

facendoci promotori di questo appello, attraverso contributi da 20, 50 oppure 100 € oppure secondo la propria volontà o disponibilità.

Proponiamo a quanti lavorano per questi obiettivi di pace e di giustizia di fare come noi, aiutando Unimondo. Pensiamo che non sia una donazione quanto piuttosto un investimento per la nostra comunità che deve continuare a guardare al mondo, sognando anche di poterlo cambiare.

Diego Andreatta, Marco Andreatta, Michele Andreaus, Iva Berasi, Elisabetta Bozzarelli, Simonetta Bungaro, Jenny Capuano,  Gianfranco Cattai, Mauro Cereghini, Luisa Chiodi, Alberto Conci, Donatella Conzatti, Paolo Curcu, Marta Dalmaso, Giorgio Dossi, Alberto Folgheraiter, Mariangela Franch, Lucia Fronza Crepaz, Fulvio Gardumi, Paolo Ghezzi, Michele Lanzinger, Camilla Lunelli, Alessandro Martinelli, Michele Nardelli, Jason Nardi, Vincenzo Passerini, Massimiliano Pilati, Fabio Pipinato, Violetta Plotegher, Diego Schelfi, Paolo Tonelli, Giuseppe Zorzi.

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Puoi fare la tua donazione con una delle modalità sotto descritte:

  • Bonifico sul conto Cassa Rurale di Trento: IBAN IT84M 08304 01841 000041312944
  • Versamento su Conto Corrente Postale n. 000099958464 intestato a Fondazione Fontana Onlus
  • oppure Dona Subito con Carta di Credito / Paypal cliccando sul bottone Donazione in alto a destra nella pagina